Dalla Toscana alla scoperta della costa Ligure
- 21 Marzo 2022
- In Evidenza, Non categorizzato, Viaggi e Itinerari
- Posted by Enrico Citi
- Leave your thoughts
Come le onde d’inverno
“Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.”
(Irène Némirovsky).
Ci sono posti incredibili vicinissimi a noi che sono a portata di weekend. Luoghi incantevoli dove potrete perdervi nel colore delle cristalline calette azzurre, tra scorci incredibili e piccoli paesi che conservano ancora la loro anima.
Perché privarsi di tutto questo solo perché non è estate?
La riviera ligure è un luogo bellissimo e molto gettonato per i suoi paesaggi, anche se per ragioni obiettive non troppo “ospitale” per i nostri camper.
In estate per chi possiede un mezzo ingombrante come il nostro, diventa impossibile avvicinarsi a questi luoghi che diventano affollatissimi ma, in inverno, si può godere del clima mite, dell’incredibile blu del mare e della tranquillità che questo posto ci offre all’insegna del relax.
Dalla Toscana sulla via per la Liguria ci sono molti luoghi dove vale la pena fare una sosta.
Carrara
Se non avete mai visitato le cave di Carrara non dovete perdervi quest’esperienza! Potete arrivare al parcheggio in area Cave dei Fantiscritti dove si può anche pernottare e se lo desiderate.
Il luogo dispone anche di un ristorante dove avrete la possibilità di cenare durante il pernottamento (vi consigliamo di prenotare in anticipo).
A due passi dal parcheggio, con piatti tipici della zona vi consigliamo di sostare al ristorante il Poggio tel. 0585-779673.
Se desiderate prenotare un tour per ammirare le candide cave di marmo tra le più conosciute al mondo, potete farlo qui.
Camaiore
Anche Camaiore vale una sosta per visitare le pievi romaniche lungo la via Francigena e se volete rendere la vostra visita ancora più interessante potete contattare Emozione Ambiente un’associazione culturale che organizza trekking ed escursioni (chiedete di Bartolomeo).
Se dopo la lunga passeggiata vi venisse voglia di degustare i migliori tortelli della zona, il ristorante La Pieve tel. 0584-988962 è una garanzia. A volte, se affollato, si può aspettare un po’ ma siete in vacanza godetevela!
Luni
Proseguendo incontrerete la zona archeologica di Luni dove si trovano i resti della celebre città di Luna, colonia romana fondata nel 177 a.C. dopo la conquista di Roma sui Liguri Apuani, e importante porto-scalo commerciale sul mar Ligure.
I resti sono distribuiti in una vasta area e se avete presente Pompei o Ostia antica potrebbero essere un po’ deludenti ma vale comunque la pena di visitarli specie con una visita guidata che vi aiuterà ad immaginare l’importanza e la vastità dell’antico insediamento.
La zona offre varie aree di sosta (informarsi su quelle aperte d’inverno) e un camping.
Golfo dei poeti
Proseguendo per Spezia non mancate di visitare il Golfo dei Poeti, quell’incredibile costa che costeggia il golfo che va da Bocca di Magra a Porto Venere. Anche d’inverno è conveniente evitare una visita a questo luogo durante il fine settimana, poiché le aree di parcheggio sono limitate.
Tutti i paesini sono belli ma piccoli e con poco parcheggio.
Se avete l’ansia della guida, anche le strade possono essere un po’ strette, per evitare quindi di rendere il vostro weekend troppo stressante vi consigliamo di scegliere dei giorni durante la settimana.
Oltre alle coste mozzafiato del panorama delle coste liguri, vi segnaliamo anche due graziosi borghi medievali in ottime condizioni che potrete visitare. Uno è quello di Ameglia, bellissimo borgo tutto ristrutturato e situato in cima ad un monte.
Il secondo invece è il borgo di Tellaro, uno tra i più romantici d’Italia. Si visita solo a piedi, il veicolo va lasciato fuori.
C’è un parcheggio vicino al cimitero ma adatto ai van perché è tra gli olivi.
In alternativa se la notte volete un posto accogliente dove sostare vi consigliamo il camping Gianna, dove il giorno potrete lasciare il vostro camper e raggiungere a piedi il grazioso borgo di Tellaro. tel. 0187-966411.
Lerici
A Lerici c’è un’area di sosta comunale (non proprio consigliata) e vari parcheggi (poco economici) quindi vi suggeriamo una sosta breve. Immancabile la passeggiata lungomare tra il Castello di San Terenzio e il Castello di Lerici magari accompagnato da una merenda a base di una deliziosa focaccia ligure. C’è una bella vista su Portovenere e anche un servizio di traghetti che speriamo venga riattivato al più resto.
Anche a Portovenere, incantevole borgo medievale, ci sono due aree di sosta: area comunale di sosta attrezzata, loc. Cavo, e area sosta, via Olivo-loc. Le Grazie ma non è servita da mezzi di trasporto pubblici (treno) come La Spezia, quindi va bene come base per le Cinque Terre solo se pensate di farle a piedi. Purtroppo al momento il servizio di traghetti per le Cinque Terre non è garantito.
Alla scoperta delle Cinque Terre
Noi vi suggeriamo di fare base a La Spezia in loc. Pagliari Tel. 3398052587 e muoversi poi in bus per il Golfo dei poeti ( scelta valida se partite con calma per qualche giorno).
In alternativa, potete visitare le Cinque Terre in treno o a piedi per i più allenati (opzione valida anche se si ha solo un giorno). Noi abbiamo amato la costa da Levanto a Framura: a Bonassola c’è un parcheggio camper (prenotare tel. 388-8050808) proprio sul mare, comodissimo per visitare la costa intorno a Levanto (anche qui c’è una piccola area di parcheggio dedicata). Si può guardare il mare dal proprio veicolo e poi passeggiare lungo l’ex linea ferroviaria a picco sul mare e raggiungere Levanto (solo 3 chilometri) o il porticciolo di Framura.
Da Levanto ci sono delle belle passeggiate da fare (alcune impegnative) verso Monterosso e le 5 Terre. Tra le cittadine con i paesaggi più belli, vi consigliamo Manarola, Vernazza, Corniglia e Riomaggiore.
Il mare d’inverno è per pochi, godetevelo!