Viaggiare con il camper in natura con gli animali domestici
- 20 Luglio 2023
- Eventi e News
- Posted by Enrico Citi
- Leave your thoughts
Amante della natura? Sei pronto a vivere momenti unici con i tuoi fedeli amici a quattro zampe? Se sì, sei nel posto giusto! In questo articolo, esploreremo insieme le migliori idee per viaggiare nella natura con il camper e i tuoi amati animali.
Mi raccomando non dimenticare che con il camper puoi portare con te anche la tua bici o la tua e-bike per affrontare anche i sentieri più lunghi.
Viaggiare nella natura con il camper e i tuoi animali può essere un’esperienza meravigliosa. Seguendo questi consigli, sarai pronto per avventure indimenticabili e potrai goderti la bellezza della natura insieme ai tuoi amici animali.
Viaggiare in camper con il cane o il gatto: consigli utili
Quando vai nei parchi naturali, ti consiglio di avere sempre con te una mappa cartacea della zona oppure di scaricare una mappa offline, poiché spesso in questi spazi naturali non c’è copertura di rete. Inoltre, ricorda di segnarti l’ora di partenza e di valutare il percorso che hai fatto o che dovrai fare.
Se vuoi, puoi partecipare a percorsi organizzati con guide naturalistiche. In questo modo, avrai l’opportunità di incontrare nuove persone e conoscere meglio la cultura del luogo, con tutte le sue storie della tradizione, la fauna, la flora e tanto altro ancora.
Viaggiare in camper con il cane o il gatto: dove andare
I parchi nazionali sono posti incredibili dove puoi esplorare la natura e vivere molte avventure con i tuoi animali domestici. Prima di partire, assicurati che il parco che hai scelto accetti i camper e gli animali. Molti parchi offrono sentieri escursionistici, campi per picnic e aree di sosta per camper. Ricorda di rispettare le regole del parco e di tenere i tuoi animali al guinzaglio quando necessario.
Divertiti a esplorare la natura e a fare nuove avventure!
Ecco alcuni esempi di parchi nazionali per fare una vacanza in camper con i tuoi animali:
Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, Parco nazional del Gran Paradiso, Parco Nazionale Abruzzo e Molise, Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.
Vedi https://www.caravanbacci.com/viaggio-in-camper-tra-umbria-marche-e-abruzzo
Oltre ai parchi nazionali, esplora anche i parchi regionali nella tua zona o nelle vicinanze. Spesso, questi parchi offrono strutture per camper, sentieri per escursioni e spazi aperti per far giocare i cani. Sono un’opzione fantastica per una breve gita di un giorno o un weekend in natura. Ad es. https://www.caravanbacci.com/in-camper-sul-delta-del-po/
Leggi anche il nostro articolo https://www.caravanbacci.com/colori-dautunno-in-toscana/
Se sei un amante del mare, allora viaggiare lungo le coste potrebbe essere la vacanza perfetta per te. Perché non scegliere spiagge e baie che accettano i cani (e i gatti)? Potresti portare il tuo camper e goderti il suono delle onde che si infrangono sulla riva mentre passeggi con il tuo cane lungo la spiaggia. Basta solo assicurarti di pulire i tuoi animali prima di farli risalire sul camper e lasciare pulite le spiagge. Non sembra anche a te una bellissima avventura? Un consiglio: Per goderti al meglio le coste sfrutta la primavera e l’autunno quando questi luoghi sono meno affollati.
Ecco un itinerario che ci ha appassionato moltissimo e che ti consigliamo: https://www.caravanbacci.com/dalla-toscana-alla-scoperta-della-costa-ligure/
Ricorda di verificare le regole specifiche del luogo che intendi visitare, poiché alcune spiagge potrebbero avere restrizioni per gli animali domestici.
Molti paesi hanno parchi appositamente progettati per far giocare i cani in libertà. Questi parchi offrono spazi recintati, sentieri e aree ombreggiate per far socializzare i cani e farli correre liberamente. Trova un parchetto per cani lungo il tuo percorso di viaggio e concedi al tuo amico a quattro zampe un po’ di tempo per divertirsi.
Se invece è il trekking la tua passione e ami la montagna, ti farà piacere sapere che molte aree montane offrono campeggi pet-friendly. Fai una ricerca sulle destinazioni che accolgono i cani e pianifica un’avventura tra le cime. Ricorda di valutare il livello di abilità del tuo cane e di portare con te tutto il necessario, come cibo, acqua e una ciotola portatile. La montagna in Italia non è solo rappresentata dalle Dolomiti, ricorda che con il tuo camper (se non lo hai puoi puoi noleggiarlo da noi) puoi raggiungere altre sorprendenti destinazioni.
Se sia tu che i tuoi animali amate nuotare, cerca corsi d’acqua e laghi dove potrete rinfrescarvi durante il viaggio. Assicurati che l’area scelta consenta la balneazione per gli animali domestici e offra accesso al camper. Ricorda sempre di prestare attenzione alla sicurezza del tuo animale in acqua e di rispettare l’ambiente circostante.
Leggi anche il nostro articolo per un’idea viaggio in Toscana https://www.caravanbacci.com/idea-weekend-con-il-camper-birdwatching-in-toscana/
Al tuo ritorno il camper ti offrirà un luogo accogliente, una doccia calda, un bel caffè e tutto quello che desideri ed hai potuto portare con te.
Mentre ti immergi in queste avventure con il tuo camper e i tuoi animali, ricorda sempre di rispettare le regole locali, di mantenere l’ambiente pulito e di garantire la sicurezza e il benessere dei tuoi animali.
Goditi il tuo tempo all’aria aperta, creando ricordi indimenticabili con i tuoi fedeli compagni. Buon viaggio!