Vacanze di Natale in camper: destinazione Alsazia
- 10 Novembre 2023
- In Evidenza, Viaggi e Itinerari
- Posted by Enrico Citi
- Leave your thoughts
Le vacanze di Natale in Alsazia possono essere un’esperienza magica, dato che questa regione della Francia è famosa per la sua incantevole atmosfera natalizia. Allo stesso tempo, è una meta ideale da raggiungere anche in camper, approfittando di tutti i vantaggi che regala una casa su quattro ruote come la possibilità di vivere il periodo natalizio a ritmo lento, apprezzare il viaggio e fermarti dove e quando vuoi.
E quindi, che cosa vedere in Alsazia durante le vacanze di Natale? Noi di Caravanbacci ti consigliamo alcune tappe, città ed esperienze da non perdere per vivere in piena libertà tutta la magia del Natale alsaziano.
Principali attrazioni e mercatini di Natale a Strasburgo
Sebbene anche in Italia si trovino molte destinazioni dove trovare stupendi Mercatini di Natale, gli Alsaziani sono noti a tutti per i loro “Marchés de Noël”. Strasburgo, la capitale dell’Alsazia, ospita uno dei mercatini più famosi e antichi d’Europa, con bancarelle di artigianato diffuse in diverse parti del centro storico. Partendo dalla centralissima Place Kléber, toccano molte piazze e strade tra cui Place de la Cathédrale, Place Gutenberg, Place du Château e Quai des Bateliers.
Ma ciò che colpisce di più di Strasburgo nel periodo natalizio è l’atmosfera, che richiama ogni anno visitatori da tutto il mondo. La città si popola di splendide decorazioni di Natale che la trasformano in un paese delle meraviglie invernali. Le strade sono illuminate da migliaia di luci e installazioni scintillanti, e le tipiche case alsaziane a graticcio aggiungono un tocco di fiaba. Inoltre, i mercatini di Strasburgo non si limitano alle tradizioni moderne, ma permettono di scoprire l’aspetto storico e culturale delle festività alsaziane, con esposizioni e rappresentazioni di antiche usanze natalizie.
La città, così animata, offre una perfetta combinazione di tradizione, artigianato e… gastronomia! Da non perdere infatti le postazioni che servono piatti tipici: dal sidro caldo al vino aromatico, ottimi per riscaldarsi nelle fredde giornate alsaziane, passando per i Bretzels (il tipico pane intrecciato spolverato di sale grosso) e la choucroute (crauti fermentati serviti con salsicce e patate).
Tra una bancarella e l’altra, è d’obbligo una tappa presso le attrazioni principali della città. Prima fra tutte la Cattedrale gotica, splendidamente illuminata durante il periodo natalizio, presso cui è possibile vedere un orologio astronomico risalente al ‘500. A seguire, il quartiere La Petite France: la parte più pittoresca della città dove le case a graticcio si affacciano su romantici canali.
Il Natale a Colmar e Mulhouse
Se hai amato l’atmosfera di Strasburgo, con il tuo camper puoi fare tappa anche nelle città alsaziane di Colmar e Mulhouse. Anche Colmar è famosa per le sue case colorate a graticcio e l’atmosfera da villaggio delle favole. La città ospita diversi mercatini di Natale, ciascuno con il proprio stile. Tra questi: il mercatino principale in Place Jeanne d’Arc con le sue luci brillanti e le tipiche decorazioni natalizie, e il mercatino dei piccoli gnomi di Natale, interamente dedicato agli gnomi e regali a tema.
Anche Mulhouse offre un’atmosfera intima e affascinante, con il suo mercato di Natale e una grande pista di pattinaggio su ghiaccio. Tra un assaggio di vin chaud e pain d’épices, la città ospita inoltre un grande calendario dell’Avvento che svela una sorpresa diversa ogni giorno di dicembre, creando un’attesa per il Natale originale e suggestiva.
I paesaggi alsaziani a bordo del camper
Oltre alla magia delle sue città, l’Alsazia offre gradevoli paesaggi e luoghi di interesse che sfoggiano la loro bellezza in ogni stagione. Con tutta la libertà che ti offre il camper, puoi fare tappa al castello medievale di Haut-Koenigsbourg: grazie alla sua posizione in cima a una collina, offre una vista panoramica sull’Alsazia e sprigiona grande fascino anche in inverno.
Un’altra tappa da toccare con la tua casa a quattro ruote è Riquewihr, un piccolo villaggio di 1000 abitanti noto per le sue strade acciottolate e le case a graticcio ben conservate. Soprannominato “il paese delle fiabe”, è il villaggio che ha ispirato Disney per l’ambientazione de “La Bella e la Bestia”. Durante il Natale, anche Riquewihr si veste a festa con luci e decorazioni di grande fascino.
Infine, se ami la natura, puoi avventurarti in una serie di escursioni adatte anche alla stagione invernale: dai sentieri che si inoltrano nella Foresta Nera al confine con la Germania, alle visite e passeggiate nei vigneti dove nascono celebri vini bianchi come il Riesling o il Gewürztraminer.
Se non vedi l’ora di partire per le tue vacanze di Natale in Alsazia e assaporare tutta la magia del periodo più affascinante dell’anno, consulta Caravanbacci per trovare il camper che fa per te. Disponiamo di un’ampia gamma di mezzi nuovi, usati e semi-nuovi, in vendita o a noleggio. I camper Caravanbacci sono sempre una garanzia: vieni a trovarci per visionare i mezzi e partire in tutta sicurezza!
Buon chilometri, da Caravanbacci!