Camper semintegrale nuovo: tutti i vantaggi
- 10 Settembre 2024
- Eventi e News
- Posted by Enrico Citi
- Leave your thoughts
L’acquisto di un camper semintegrale nuovo offre numerosi vantaggi, rendendolo una scelta ideale per coloro che cercano il perfetto equilibrio tra comfort e praticità. Questi veicoli combinano le prestazioni robuste di un camper integrale con la manovrabilità di un veicolo più piccolo, risultando ideali per viaggiatori che desiderano esplorare una varietà di destinazioni senza preoccuparsi delle dimensioni del loro camper.
Il camper semintegrale viene chiamato anche profilato, termine che deriva dal francese “profilé”, associato a Monsieur Pilot, che i francesi considerano l’inventore di questo tipo di veicolo. In realtà, il semintegrale è una via di mezzo tra mansardati e motorhome, precedendo entrambi.
Tuttavia, la storia ci dice che già nel 1964 l’azienda Arca, molto prima di Monsieur Pilote, mise una roulotte sopra un telaio Ducato, effettivamente costruendo il primo profilato.
Il camper semintegrale ha un’aerodinamica che gli permette di essere molto più efficiente dal punto di vista dei consumi di gasolio rispetto al mansardato, avvicinandosi al consumo dei van.
Alcuni modelli sono particolarmente stretti, con una larghezza che varia da 2,12 a 2,15 metri, permettendo di competere direttamente con i van, che sono larghi 2,05 metri. Tuttavia, i 7-15 cm di larghezza aggiuntiva del semintegrale garantiscono un’abitabilità significativamente superiore rispetto al van, sia nella zona giorno che nel bagno. Inoltre, offre la possibilità di avere un garage e un comodo letto posteriore.
Spesso, il modello da 5,99 metri, che compete con il van della stessa lunghezza, grazie al passo delle ruote più corto, risulta anche più facile da manovrare e fare inversione di marcia. Gli specchi sono simili a quelli del van, mentre i profilati e gli altri motorhome mansardati, che arrivano anche a 2,35 metri di larghezza, hanno i bracci degli specchi allungati per migliorare la visibilità sugli sbalzi laterali.
La principale differenza tra un semintegrale e un mansardato risiede nella posizione del letto principale. Nel mansardato, il letto principale è situato sopra la cabina di guida, mentre nel semintegrale, il letto si trova completamente sopra la zona giorno. Questo rende il semintegrale particolarmente apprezzato dalle coppie, poiché offre maggiore spazio e comfort nella zona notte.
Inoltre, il semintegrale è ideale per chi desidera avere la possibilità di ospitare occasionalmente una terza o quarta persona, come nipoti o figli, durante i viaggi.
La zona giorno di un camper semintegrale è molto luminosa grazie alla grande finestra apribile presente nel cupolino, che consente un ottimo ricambio d’aria sia per la zona giorno sia per chi dorme quando il letto è abbassato.
Nella parte posteriore, i semintegrali ed i motorhome sono pressoché simili. La disposizione della cucina può essere ad L, offrendo uno spazio ampio e confortevole con il divanetto frontale. Alcuni modelli presentano invece una configurazione “faccia a faccia”, con panchette opposte a destra e a sinistra. In questa configurazione, è possibile viaggiare con una persona su ciascun lato, anche se risulta leggermente più complicato rispetto alla disposizione frontale.
Nella parte centrale si trova il blocco cucina, seguito dal bagno e dalla zona notte. Nei modelli compatti, con lunghezze che variano da 5,99 a 6,70 metri, il bagno è integrato e include doccia, lavello e WC nello stesso spazio. In alcuni modelli, una parete funzionale può trasformarsi in una grande doccia o bagno, offrendo una soluzione versatile e pratica.
Nei semintegrali più grandi, spesso si trova la doccia separata da una parte e il lavello e il WC dall’altra. In questi casi, una porta può dividere la zona giorno dai servizi igienici e dalla zona notte, creando un ambiente separato e privato.
Nella parte posteriore, sia nei semintegrali che nei motorhome, i letti possono essere configurati in tre modi principali:
- Letto matrimoniale trasversale: largo circa 150-180 cm a seconda dei modelli. Questo tipo di letto è particolarmente adatto per persone molto alte.
- Letti singoli disposti a destra e a sinistra: questa soluzione è ideale per persone anziane, poiché consente di salire e scendere dal letto autonomamente senza disturbare l’altro. È anche una soluzione ottima per le famiglie, poiché i letti singoli possono essere uniti per formare un grande letto matrimoniale, anche per far dormire 3 persone.
- Letto nautico: centrale e lussuoso, spesso paragonato a una cabina armatoriale. Questo tipo di letto è dotato di armadi su entrambi i lati e, sebbene offra meno contenitori, crea una zona posteriore molto attraente grazie alle finestre e all’oblò sopra, che a volte è abbastanza grande da rendere la stanza molto luminosa. Questa disposizione crea una vera e propria camera da letto separata, spesso divisa da una parete che separa la zona notte dai servizi e la zona servizi dalla zona giorno.
I semintegrali da 6,60 in su offrono una abitabilità molto comoda per due coppie o per famiglie con ragazzi,, poiché offre una maggiore autonomia e privacy tra chi dorme davanti e chi dorme dietro. Permette di andare in bagno senza disturbare gli altri, e viceversa. È ideale anche per chi si alza presto e non vuole disturbare i compagni che dormono, o per chi preferisce fare tardi la sera. In questo modo, ciascuno può gestire i propri ritmi in autonomia, ad esempio leggendo fino a tardi senza disturbare gli altri.
Quanto consuma un camper semintegrale?
Il consumo di carburante di un camper semintegrale nuovo è un fattore importante per molti viaggiatori, dato che influisce direttamente sui costi di viaggio e sull’impatto ambientale. Ma quanto consuma un camper semintegrale?
Come abbiamo detto, generalmente questi camper sono progettati per essere più aerodinamici rispetto ai modelli integrali e mansardati, il che si traduce in un miglior rendimento di carburante. Il consumo varia in base al modello specifico, alle condizioni di guida, e al carico portato. È importante considerare anche la velocità dei camper. I camper possono raggiungere i 150-160 km/h, ma è risaputo che quando si viaggia in camper non si corre, poiché siamo in vacanza. Per questo motivo, le assicurazioni offrono grandi sconti ai camperisti, dato che la velocità media è intorno ai 100 km/h. Con il camper, il viaggio stesso fa parte della vacanza.
I produttori moderni stanno sempre più investendo in tecnologie innovative per migliorare ulteriormente l’efficienza dei motori e ridurre le emissioni, rendendo i camper semintegrali scelte sempre più sostenibili. Inoltre, tecniche di guida efficienti e la manutenzione regolare del veicolo possono contribuire a ottimizzare il consumo di carburante, rendendo i viaggi più economici e ecologici. Sta nascendo molta consapevolezza da parte del viaggiatore in camper della sua sostenibilità , sotto le risposte di un ns questionario dei clienti del noleggio.
Quanto costa un camper semintegrale nuovo?
Il costo di un camper semintegrale nuovo varia ampiamente in base a diversi fattori, inclusi il marchio, le specifiche tecniche, e le personalizzazioni aggiuntive. Per un modello base, i prezzi possono partire da circa 58.000 euro, ma possono facilmente superare i 100.000 euro per i modelli equipaggiati con tecnologie all’avanguardia e finiture di lusso.
Investire in un camper semintegrale nuovo significa pagare per la tranquillità di possedere un veicolo affidabile, con costi di manutenzione ridotti nel lungo periodo e un valore di rivendita superiore.
Da Caravanbacci potrete trovare modelli come McLouis, Roller Team, la serie Horon, e la serie Carado, che sono più stretti e rappresentano la fascia economica, mentre i camper semintegrali Carthago appartengono a una fascia superiore, con finiture di alta qualità.
Sempre più famiglie scelgono il semintegrale, tuttavia è una scelta che sconsigliamo quando ci sono bambini piccoli, poiché la vita in camper è diversa tra adulti e bambini: i più piccoli vanno a letto prima e possono dormire più a lungo. Utilizzando il letto basculante, si rischia di disturbare la zona giorno sottostante.
Invece, per famiglie con ragazzi più grandi, che seguono gli stessi orari degli adulti, il semintegrale è una scelta eccellente. Il letto basculante può essere regolato in altezza, e non abbassandolo al massimo consente di mangiare, leggere un libro o svolgere altre attività nella zona sottostante.
Il team di Caravanbacci è sempre a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni che desideri e per aiutarti a scegliere il camper che meglio si adatta alle tue esigenze di viaggio. Puoi raggiungerci direttamente in concessionaria, contattarci telefonicamente, via email o attraverso il nostro sito web. Non perdere l’opportunità di iniziare il tuo prossimo viaggio con un camper semintegrale! E seguici ci sono sempre PROMOZIONI da Caravanbacci con grandi risparmi e soprattutto il fine nostro è consigliarti per il camper che vi farà fare delle bellissime vacanze, di noi ti puoi fidare, guarda i nostri video sul canale youtube Caravanbacci.