Firenze e il Chianti. Itinerario di 7 giorni
- 2 Febbraio 2024
- In Evidenza, Viaggi e Itinerari
- Posted by Enrico Citi
- Leave your thoughts
GIORNO 1
Partenza per Firenze arrivo al campeggio Hu Camping in Town Firenze https://firenze.huopenair.com/ nonostante il nome fuori città ma collegato dai mezzi pubblici ( check in ore 15). In alternativa a Fiesole Campeggio panoramico Fiesole https://campingpanoramicofiesole.com/ ( check in ore 14) a circa mezz’ora da Firenze con il bus di linea.
A Firenze le cose da visitare sono moltissime per cui alla visita della città consigliamo di dedicare anche il 6 ed il 7 giorno. Per i campeggi prenotate e chiedete di poter parcheggiare al mattino con possibilità di accesso alla piazzola al pomeriggio.
Tutte le chiese ed i musei sono con ingresso a pagamento e in alcuni casi conviene prenotare ( gli Uffizi assolutamente da prenotare anche un po’ di giorni prima). Gli itinerari proposti sono molto serrati per cui difficilmente riuscirete a far tutto.
Si inizia dal Duomo con la cupola del Brunelleschi ed il Battistero (se ci si fa è molto interessante anche il Museo dell’Opera del Duomo). Poi Piazza della Signoria con visita Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e giardino di Boboli.
Ristoranti consigliati La Volpe e l’Uva (buon vino accompagnato da taglieri e crostoni) e Bordino (per assaggiare la bistecca Fiorentina).
GIORNO 2
Chiesa di Santa Maria Novella (se avete voglia, anche senza comprare, andate a vedere la vicina Antica Farmacia di Santa Maria Novella), poi Chiesa di Santa Croce e la Galleria degli Uffizi.
Ristorante consigliato Cibreo (semplice ma buona cucina fiorentina)
GIORNO 3
Cappelle Medicee, Palazzo Medici Riccardi, Museo di San Marco, Gallerie dell’Accademia, Chiesa Santissima Annunziata.
Consigliato per pranzo il Mercato Centrale dove troverete una vasta scelta di ristoranti (da provare il Panino con il Lampredotto).
GIORNO 4
Partenza per il Chianti, prima tappa Castello di Verrazzano https://www.verrazzano.com/. Visita del Castello e delle sue cantine. Possibilità di fare degustazioni.
Scendendo dal castello si trova l’ Azienda agricola Podere Le Fornaci https://poderelefornaci.it/ dove si può visitare la stalla delle caprette e fare una degustazione di ottimi formaggi caprini con possibilità di acquisto.
Pernottamento presso parcheggio del castello. Cena in camper o presso il ristorante del castello.
GIORNO 5
Si prosegue per l’Abbazia di Passignano https://www.badiapassignano.com/doc/orari_it.pdf : da visitare il chiostro, il monastero con il magnifico affresco dell’Ultima Cena del 1476 dei fratelli Domenico e David Ghirlandaio e la chiesa.
Ci si sposta a Panzano (c’è un parcheggio gratuito un paio di tornati sotto il paese da cui si raggiunge il centro di Panzano tramite delle scalette). Visita obbligata alla Macelleria di Dario Cecchini https://www.dariocecchini.com/ dove potrete acquistare carne ed altri prodotti. Giro del paese e dei suoi artigiani. Per pranzo potete mangiare presso il ristorante di fronte alla macelleria Officina della bistecca (da prenotare con molto anticipo https://www.dariocecchini.com/prenotazione-officina/) o per una cosa veloce presso il Truck sempre di Cecchini dove troverete fantastici panini e vista panoramica https://www.dariocecchini.com/cecchini-panini-truck/
Visita di Greve in Chianti per visitare la Piazza Matteotti porticata dove al sabato si svolge un tipico mercato. A piedi con una passeggiata di meno di due chilometri (ma tutta in salita) si raggiunge il Castello di Monte Fioralle grazioso.
Pernottamento vicino a Gaiole in Chianti a Monti di Sotto presso l’azienda agricola La Montanina https://www.lamontaninaaziendaagricola.it/ dove c’è una comoda area camper immersa nei vigneti con docce e possibilità di fare degustazioni di olio.
Per la cena si consiglia la Locanda del Tartufaio https://www.locandadeltartufaio.it/ raggiungibile a piedi dove si può gustare una deliziosa cenetta tutta a base di tartufo nero e familiarizzare con la “gufa” addomesticata del proprietario.
GIORNO 6
Dalla Montanina in bici si possono percorrere molte strade bianche e esplorare la magnifica campagna ed i suoi castelli come il Castello di Cacchiano famoso per il vin santo ed il il Castello di Brolio .
Nel pomeriggio attraverso Gaiole in Chianti dove ai primi di ottobre si svolge la famosa manifestazione cicloturistica d’epoca Eroica, si arriva a Badia Coldibuono ex monastero vallombrosiano poi residenza privata e adesso azienda agricola ed agriturismo di charme https://www.coltibuono.com/ . Qui si può fare una visita guidata della residenza, del magnifico giardino e delle cantine abbinandola o meno ad una degustazione di vini.
Accanto alla Badia c’è un ottimo ristorante dislocato nelle antiche scuderie Tel. (+39) 0577 749031 e-mail: [email protected] in alternativa cena in camper
GIORNO 7
Visita del vicino e pittoresco borgo di Castellina in Chianti con resti delle torri che un tempo avevano la funzione di proteggere la città dalle invasioni durante il periodo dei conflitti tra Firenze e Siena e la fortificazione principale, la Rocca, con la sua imponente torre del 14° secolo. Ma la cosa più caratteristica di Castellina è la Via delle Volte: sotto le antiche mura, corre un impressionante tunnel sotterraneo che ospita negozi, botteghe artigiane e ristoranti. Il tunnel gira intorno alla città, racchiudendo da sotto il centro storico, luogo perfetto dove cercare un po’ di refrigerio durante il caldo estivo.
Si raggiunge poi San Gimignano antico borgo medievale fortificato visibile già da lontano per le sue famose torri. Adesso ne sono rimaste “solo” 14 ma un tempo pare ce ne fossero 74. Alcune si possono visitare dentro come la Torre Campatelli (bene FAI), ma la cosa più bella è passeggiare per la città da non perdere Piazza della Cisterna (non scordatevi di prendere un gelato alla Gelateria dell’Olmo!), Piazza Duomo e la Collegiata di Santa Maria Assunta (il Duomo), Palazzo Comunale, la Chiesa di San Francesco. A San Gimignano c’è una vasta offerta di ristoranti anche a buon prezzo https://it.viamichelin.ch/web/Ricerca-Ristoranti/Ristoranti-San_Gimignano-53030-Siena-Italia
Pernottamento presso Aerea di sosta camper Santa Lucia collegata al centro da un comodo autobus o passeggiata di km.2. https://www.comune.sangimignano.si.it/it/page/p5-parcheggio-per-camper
GIORNO 8
Rientro a Lavoria (PI) e riconsegna del veicolo.