Fonti di energia rinnovabili per un’azienda Eco-friendly
- 15 Marzo 2022
- Ambiente, In Evidenza
- Posted by Enrico Citi
- Leave your thoughts
Dal 2008 con l’apertura del nuovo centro di Lavoria, abbiamo scelto fonti di energia rinnovabili che potessero sostentare il fabbisogno della nostra azienda, così che Caravanbacci potesse diventare una realtà coerente con la propria etica aziendale.
Così come le nostre proposte d’acquisto, e la nostra idea di viaggiare in camper
all’esplorazione della natura, anche la nostra scelta energetica è verde .
Per rendere realtà le nostre idee, siamo partiti da noi stessi, promuovendo l’efficientamento energetico e la transizione ecologica della nostra concessionaria.
In questi ultimi 10 anni, abbiamo prodotto circa 560.000 KW di energia attraverso i pannelli solari, che ci ha permesso di risparmiare circa 142.000 kg di CO2.
In definitiva, più di un terzo dell’energia che consumiamo è prodotta dai nostri pannelli solari.
Come funzionano?
Il sole è una fonte di energia illimitata che grazie ad anni di studi, la scienza è in grado di sfruttare a suo favore con la tecnologia fotovoltaica.
Per produrre una quantità sufficiente di energia, vengono installati degli impianti fotovoltaici che sono generalmente composti da 3 elementi fondamentali ovvero:
- pannelli fotovoltaici
- inverter
- doppio contatore per gestire sia la corrente in entrata sia la corrente in uscita.
Il corretto funzionamento di un impianto dipende non solo dalle condizioni atmosferiche del luogo, ma anche dal materiale di costruzione e dalla sua corretta manutenzione.
Caravanbacci si impegna e investe in questa missione verso un futuro più pulito, dando la possibilità ai suoi clienti, di caricare la propria auto elettrica presso una colonnina di ricarica alimentata con l’eccesso di energia prodotta dai pannelli solari.
La strada della sostenibilità verso un futuro più green
Con consapevolezza e uno sguardo al futuro, Caravanbacci decide di investire su pannelli solari in grado di generare energia elettrica con una quantità di emissioni di CO2 pari a 0.
Infatti l’energia elettrica che i pannelli solari sono in grado di produrre, non necessitano di fonti di combustione a differenza di altri sistemi di produzione di energia.
Oltre alla quantità nulla di emissioni, le fonti di energia rinnovabile hanno molti altri punti di forza, come per esempio:
- la tutela territoriale circostante alle miniere di estrazione delle materie combustibili come il carbone
- la riduzione di possibilità di optare per la produzione di energia nucleare
- la riduzione di costi finanziari con il vantaggio di disporre di un indipendenza energetica
L’azienda ha deciso di adottare uno stile ecologico che rispetti l’ambiente e il suo equilibrio cercando di non influire negativamente su esso.