Progetto Help us help you
- Ambiente, In Evidenza, Iniziative
- Posted by Enrico Citi
- Leave your thoughts
Non tutti sanno quanto sia importante la valorizzazione del turismo in camper per l’ambiente e l’economia. Aiutaci a diffondere la “cultura del plein air”!
Caravanbacci non è solo camper. Tutto il nostro team infatti ama la natura e il turismo all’aria aperta ed è coinvolto concretamente in tutte quelle attività che riguardano la tutela dell’ambiente e il turismo sostenibile.
In un momento in cui tutti parlano di sostenibilità anche in ambito turistico, ci risulta inesistenti studi della CarbonFootPrint del turismo tradizionale (hotel + auto).
Già nel 2016 abbiamo promosso e realizzato con l’aiuto del Gruppo Leader, del Camper Club la Granda e dei Camperisti Toscani, uno studio sperimentale (non statistico) sulla sostenibilità del viaggiare in camper, e adesso con la promozione di questo nuovo studio, far puntare ancora di più i riflettori su questo argomento.
Nomi importanti hanno accolto la nostra richiesta di sostenere il progetto: la La Ergo S.r.l. Energies and Resources for the Governance Of Sustainability specializzata in sistemi di gestione certificabili in ambito ambientale, qualità, sicurezza, energie e responsabilità sociale, la Trigano S.p.a. azienda leader nella produzione di camper, le due associazioni di camperisti ACTItalia e UCA ma contiamo soprattutto sull’aiuto di tutti voi.
La compilazione del questionario può essere fatta anche più volte, in ogni viaggio ed è un gesto molto importante e responsabile che va a vantaggio di tutta la comunità.
I risultati dell’impatto economico saranno resi pubblici nella primavera del 2023, verrà redatto un documento che potrai presentare all’amministrazione del tuo Comune o del Comune dove vai spesso in vacanza, fornendogli dei dati che gli potranno permettere di comprendere ancora meglio l’importanza del turismo in camper nel loro territorio e migliorare l’accoglienza.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra:
- Trigano, produttore camper in Italia
- Ergo S.r.l. nergies and Resources for the Governance Of Sustainability, spin off della Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa
- ACT Italia, Associazione campeggiatori Turistici d’Italia
- UCA, Federazione Associazioni club camperisti
- Caravanbacci, concessionario camper, Lavoria (Pisa)
Anche tu puoi dire la tua. Partecipa anche tu all’indagine!
(aggiornamento Novembre 2022)
Da luglio, oltre 1100 camperisti ci hanno già raccontato la loro vacanza estiva.
Partecipa anche tu e regalaci il tuo contributo, è arrivato il momento di raccontare la tua vacanza autunnale. Hai passato fuori questo lungo week end di fine ottobre?
Condividi con noi la tua esperienza, per noi sarà un prezioso aiuto per raccogliere le informazioni necessarie a raggiungere le nostre tre finalità:
1. Valutare l’impatto ambientale della vacanza in camper in termini di emissioni CO2 rispetto anche ad altri tipi di vacanza.
2. Valutare la sostenibilità economica e ambientale della vacanza in camper
sul territorio.
3. Promuovere, dati alla mano, il turismo in camper presso enti pubblici, amministrazioni locali, stampa e informazione.
Hai già compilato il form per l’estate? Ora puoi compilarlo nuovamente raccontandoci la tua vacanza autunnale.
La nostra indagine per valutare l’impatto economico e ambientale del turismo in camper prosegue.
(aggiornamento Gennaio 2023)
Hai trascorso le vacanze natalizie in camper?
Raccontaci la tua esperienza. Sarà di aiuto alla nostra indagine per valutare l’impatto economico e ambientale del turismo in camper in inverno.
Condividi con noi la tua esperienza, sarà un aiuto prezioso per la promozione del turismo in camper e per l’ambiente.
Hai già compilato il form per l’estate e per l’autunno? Ora puoi compilarlo nuovamente raccontandoci la tua vacanza invernale.