Blog

Latest Industry News

Idea weekend con il camper: birdwatching in Toscana

Lo sapevate che la Toscana è una delle migliori regioni dove fare bird-watching?

Il territorio toscano oltre ad annoverare specie stanziali (che non migrano) è luogo fondamentale di svernamento e sosta lungo le rotte migratorie.

Sul Lago di Massaciuccoli (Comune di Massarosa-LU) durante tutto l’anno si possono fare visite guidate organizzate dalla LIPU :qui è possibile vedere, a seconda delle stagioni, alcune tra le 300 specie censite. Si può fare una passeggiata sulle passerelle o fare un giro sui barchini.

Per info [email protected] tel. 0584-975567 Aperto dalle 9-19

Non dimenticate prima di lasciare Massaciuccoli di visitare in paese Il Museo di Massaciuccoli Romana (da prenotare in anticipo al 0586-894563).

Potete poi organizzare una passeggiata partendo da Quiesa o proseguire verso Viareggio per rilassarsi sulla spiaggia o ancora approfittare per visitare la vicina Lucca che potrete raggiungere in bicicletta , lungo la ciclopista Puccini che parte proprio da Massaciuccoli km.17,3 , o direttamente spostandovi con il camper.

Per le aree di sosta https://www.camperonline.it/sosta-camper/aree-di-sosta/lucca/36

Volete visitare la più estesa area paludosa italiana?

In alternativa potete dirigervi nell’entroterra al Padule di Fucecchio (Larciano-PT), l’area più importante della Toscana per il numero di uccelli acquatici che vi svernano.

Per prenotazioni [email protected] tel. 0573-84540 solo domenica

Qui si possono osservare nel corso dell’anno oltre 200 specie di uccelli, dagli aironi fino alla gru e alla cicogna nera) ed abbinare la visita a quella di Collodi o Monsummano Terme

Per info vedi https://www.caravanbacci.com/weekend-in-camper-a-pistoia

Caravanbacci - Idea weekend con il camper: birdwatching in Toscana

Siete più tipi da montagna?

Allora la vostra meta ideale sono le montagne dell’Amiata in posizione strategica tra la Val D’Orcia e la Maremma. In questa zona si possono osservare molti rapaci, tra cui lo smeriglio, il falco cuculo e anche il nibbio reale. In quest’area potete scegliere tra 19 itinerari percorribili anche in mountain bike.

Per info sui sentieri https://www.valdorciamiata.it/trekking-sul-monte-amiata/

Per aree di sosta https://www.camperonline.it/sosta-camper/aree-di-sosta/abbadia-san-salvatore/719

Per idee di itinerari nei dintorni https://www.caravanbacci.com/val-dorcia-in-camper/

o https://www.caravanbacci.com/weekend-lungo-tra-saturnia-pitigliano-e-bagnoregio/

Maremma toscana!

Dall’oasi WWF della Laguna di Orbetello passa un’importante rotta migratoria del piviere dorato, l’oca lombardella, il mignattaio, la gru e il fenicottero. Altra palude ricca di oche selvatiche, gru, albanelle reali, le cutrettole e lo zafferano è quella di Diaccia Botrona (Castiglion della Pescaia-GR). Infine presso l’oasi WWF del Lago di Burano, nei pressi di Capalbio, si possono osservare e fotografare il germano reale, l’alzavola, il fischione, la folaga, l’airone bianco maggiore e il falco di palude.

Per info:

Diaccia Botrona [email protected] tel. 3890031369 8 orari di apertura variano a seconda stagioni in genere dalle 15 al tramonto dal giovedì alla domenica

Laguna di Orbetello aperta dal 1/9 al 1/5 per altri mesi su prenotazione tel. 3384231098 [email protected] visite libere da Loc. Ceriolo sabato e domenica 9,30-13,30

Lago di Burano aperta dal 1/9 al 1/5 per altri mesi su prenotazione tel. 3884231098 [email protected] visite solo guidate domenica 10-14,30.

Caravanbacci - Idea weekend con il camper: birdwatching in Toscana