Itinerario 7 giorni Pisa e Alta Maremma
- 8 Febbraio 2024
- In Evidenza, Viaggi e Itinerari
- Posted by Enrico Citi
- Leave your thoughts
GIORNO 1
Partenza da Caravanbacci nel primo pomeriggio.
Ci fermiamo a pochi chilometri di distanza a Palaia nota per i meravigliosi resti della sua rocca medievale, per visitare la bella pieve di Sant’Andrea in centro ( c’è un parcheggio ma solo per veicoli non troppo lunghi poco lontano) ricca di opere d’arte. Ci spostiamo poi fuori le mura nella vicina Pieve romanico/gotica di San Martino interamente in cotto. Nella vicina Montefoscoli si visita il Museo della Civiltà Contadina e Casa Vaccà Berlinghieri https://www.museociviltacontadinamontefoscoli.it/ .
Arrivo da Savini Tartufi pranzo a base di fantastici tagliolini al tartufo e successivamente Caccia al tartufo durante la quale i cani in poco tempo trovano tartufi che poi possono essere comprati per mangiarceli successivamente. Entrambe le attività (caccia e pranzo) fanno parte di un’unica esperienza che va prenotata:
https://www.
Tardo pomeriggio arrivo a Pastina (Santa Luce) dimostrazione della frangitura e cena e pernottamento nell’area camper del Podere il Mulinaccio dove potrete assaggiare dell’ottima carne ed il loro olio. https://www.poderecortesi.it/.
GIORNO 2
Destinazione Larderello. Lungo la strada vediamo Montecerboli, castello a struttura circolare costruito su di uno sperone di roccia e Castelnuovo Val di Cecina.
Parcheggio presso il Mubia http://www.mubia.it/ museo delle biancane di Monterotondo. Il museo è aperto solo nel fine settimana dalle 10.30 alle 18 ed è veramente interessante, interamente multimediale. Visita del vicino Parco geotermico della Biancane ad accesso gratuito (circa un’ora di visita).
Spostamento a Sasso Pisano. Possibilità di pranzo v presso il birrificio Vapori di birra. Visita delle fumarole con la guida ambientale Andrea Ferru Tel.3421422065 [email protected] . L’area geotermica in alcuni casi può essere visitata in autonomia, in questo specifico luogo no. Dopo la visita ci si sposta al parcheggio del Biolago da dove si può raggiungere l’antico Lavatoio del cimitero (https://www.google.com/maps/place/Lavatoio+del+Cimitero/@43.1684613,10.8679788,15z/data=!4m6!3m5!1s0x1329f16d4d95aac7:0xf574bcaa1f8dfb5a!8m2!3d43.1684613!4d10.8679788!16s%2Fg%2F11gd1vz1t9?entry=ttu) dove e farsi un bel bagno caldo. Pernottamento in loco o in alternativa presso il Podere Paderno dove si può prenotare una degustazione di formaggi di pecora e salumi o una cena completa. Podere Paderno (Azienda Agricola Tanda Giuseppe e Mario s.s.a.Podere Muriglioni n. 3258025 Monterotondo Marittimo [email protected]+39 333 9617571).
GIORNO 3
Lungo la strada per Baratti ci si ferma a vedere le Fumarole di Federico e poi passeggiata lungo la spiaggia del Golfo di Baratti sovrastata dalla rocca di Populonia grazioso borgo medievale da visitare (c’è un parcheggio prima della Porta di ingresso al paese). Alle spalle della spiaggia si trova la zona archeologica del Parco di Baratti e Populonia https://www.ticketlandia.com/m/eventSubList/parchivaldicornia/1330 dove si possono visitare antiche tombe etrusche. Da ottobre a maggio, escluso i finesettimana, si può parcheggiare gratuitamente ( se provvisti di biglietto di visita) nel parcheggio del parco archeologico, nei weekend o in altri periodi i camper possono parcheggiare nell’area di Caldanelle (ingresso strada per Baratti), collegata all’ingresso del Parco da un servizio bus/navetta (servizio navetta Caldanelle – San Cerbone).
Con la bella stagione è molto piacevole fare, con un minimo di allenamento la passeggiata lungo costa che unisce Populonia a Piombino, la Via dei Cavalleggeri ( km.18 andata e ritorno).
Si può raggiungere Piombino in camper. Per il pranzo o la cena in centro consigliamo il ristorante Garibaldi Innamorato. Piombino è una graziosa cittadina ma raramente viene visitata perché vi ci si reca unicamente per imbarcarsi verso l’Isola D’Elba.. Salendo un pochino si arriva al castello risalente al XIII secolo dove si trova l’interessante Museo archeologico https://www.parchivaldicornia.it/musei/museo-archeologico-del-territorio-di-populonia/
Dopo la visita di Piombino per una gradevole degustazione di vini o per la cena ( da prenotare entrambi anticipatamente) si può salire l’azienda agricola di Monte Solaio https://www.montesolaio.com/ dirimpetto a Campiglia Marittima. Il posto è bellissimo, un colle da cui si può ammirare il mare e la campagna circostante. C’è anche un albergo 5 stelle, il Castello di Bonaria https://www.castellobonaria.com/ dotato di spa e di un ristorante aperto al pubblico sia a pranzo che a cena nei periodi di apertura.
GIORNO 4
Al mattino visita di Campiglia Marittima delizioso borgo medievale. Conviene parcheggiare presso l’area di sosta camper Via di Venturina, 57021 Campiglia Marittima LI appena fuori il paese perché il parcheggio di Piazza Vittoria in centro non è molto grande e quasi sempre pieno.
Dopo la visita del paese si può optare per una giornata relax presso le vicine Terme di Venturina https://www.termediventurina.it/ oppure se si hanno bambini, ma anche senza, è interessante la visita delle Miniere del Temperino https://www.parchivaldicornia.it/parchi-archeologici/parco-archeominerario-di-san-silvestro/area-del-temperino/
GIORNO 5
Partenza per Pisa, parcheggio presso area di sosta di Via di Pratale,76 tel. 050-555678 con scarico e scarico e possibilità di allaccio corrente, collegato al centro dal bus di città (fermata a 5”). In alternativa Campeggio Torre Pendente a 10” a piedi dalla Torre https://www.campingtorrependente.it/ .
Visita della Piazza dei Miracoli ( fare biglietto completo https://www.opapisa.it/biglietti/prezzi/ per Torre, Duomo, Cimitero monumentale, Battistero, Museo delle sinopie, Museo dell’Opera del Duomo). Presso la caffetteria del Museo dell’Opera del Duomo è possibile fare un pranzo veloce con una vista insuperabile.
Da visitare poi Piazza dei Cavalieri, Borgo stretto, Chiesa di San Michele in Borgo, Murales di Keith Haring, Chiesa della Spina, Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno e Museo delle Navi antiche. A Pisa si può fare anche la passeggiata lungo le Mura.
Per un aperitivo con vista si consiglia di accedere alla terrazza del Hotel Duomo da dove si gode una magnifica vista e si può anche cenare.
GIORNO 6
Giornata dedicata a Lucca. Il nostro consiglio è di lasciare il camper a Pisa e raggiungere Lucca in treno, soluzione più economica perché a Lucca non è facile parcheggiare.
In alternativa potete parcheggiare al Parcheggio del borgo https://ilparcheggiodelborgo.it/ o il parcheggio Luporini https://www.parcheggilucca.it/ (entrambi €3 l’ora).
Anche a Lucca le cose da vedere sono molte da Piazza Napoleone si va alla Chiesa di San Michele, si percorre la via Finlungo via dello shopping, si vede la straordinaria Piazza dell’Anfiteatro, la Torre Guinigi e naturalmente il Duomo di San Martino. Avendo tempo si può fare una passeggiata lungo le mura e visitare Palazzo Pfaner. In centro ci sono numerose trattorie dove si possono assaggiare le specialità di Lucca: i tordelli, le zuppe di farro e verdure, le rovelline, le torte salate e dolci di verdure ,il buccellato ( se siete in treno ricordatevi che ultimo treno per Pisa è alle 21.40).
GIORNO 7
Giornata dedicata ai dintorni di Pisa. Se siete amanti della natura non perdetevi al mattino una passeggiata all’interno del Parco di San Rossore dove potrete parcheggiare e mangiare a bordo del vostro camper. Possibilità di fare passeggiate a cavallo, gite in carrozza o noleggiare le bici. Durante le passeggiate è facile vedere daini e cinghiali. https://www.parcosanrossore.org/poi/centro-visite-san-rossore/
Vicino Pisa potrete ammirare la Certosa di Calci https://www.msn.unipi.it/it/la-certosa/ di epoca settecentesca che ospita anche il Museo di Storia Naturale dove potrete ammirare, tra l’altro una serie di scheletri di grandi cetacei davvero impressionante.
Vicino Calci si trova Vicopisano, un paesino medievale ottimamente conservato con ben 13 case torri ed una magnifica Rocca progettata dal Brunelleschi. Da vedere anche la pieve romanica di Santa Maria che ospita al suo interno una magnifica deposizione lignea. https://www.vicopisanoturismo.it/portfolio-articoli/visite-guidate/
Vicopisano è dotato di area sosta camper comunale gratuita su asfalto, alberata e attrezzata con illuminazione pubblica, scarico acque e WC chimici, rifornimento acqua, collegamento Wi-Fi gratuito e video-sorveglianza quindi potreste spostarvi qui per la vostra ultima notte.
In zona si produce un ottimo olio che potrete degustare ad esempio qui http://www.vicopisanolio.it/degustazioni-51.html#sthash.j9DnO8Gm.dpbs
GIORNO 8
Rientro a Lavoria (PI) e riconsegna del veicolo noleggiato