Mercatini di Natale in Camper in Toscana e Umbria

Natale sta arrivando e per vivere appieno la magia del Natale perché non organizzare un fine settimana alla scoperta di qualche mercatino. Un tempo i mercati di Natale si trovavano solo in Tirolo, Svizzera ed Alto Adige ma ormai vengono organizzati in tutta Italia senza avere nulla da invidiare a quelli nordici.

Per rimanere in zona vi segnaliamo mercatini di Natale Toscana facile itinerario da realizzare in un fine settimana ma, se avete un po’ più di tempo potete unire all’itinerario proposto delle ulteriori tappe in Umbria.

Prima tappa Empoli dove non c’è solo il mercatino di Natale in Piazza della Vittoria ma anche il Luna Park natalizio con una pista per pattinare sul ghiaccio,  la Casa delle Mascotte, dove ogni bambino potrà incontrare la sua mascotte del cuore, scattare una foto e riceverla stampata come ricordo.

Sempre in Piazza della Vittoria il Mattoncini Village, uno spazio colmo di Lego e in Piazza Farinata degli Uberti ogni fine settimana avverrà la Grande Nevicata, che coprirà di fiocchi bianchi la piazza. Giochi di luci e colori adornano ogni via del centro storico, insieme a  proiezioni sui palazzi che rendono l’intero evento un’esperienza interattiva a 360°. In programma anche Lo Spettacolo dell’Albero Magico, il Magico Mondo di Babbo Natale e un trenino turistico.

Per la sosta notturna potete appoggiarvi all’Agricamping Montaioncino Ospitalità in Camper in Toscana – Caravanbacci

Mercatini di Natale in Camper in Toscana

Il giorno dopo direzione Arezzo con il suo magnifico centro storico, il Duomo e la Basilica di San Francesco. Nella Piazza grande trovate un delizioso Villaggio natalizio con espositori provenienti dal Tirolo e dall’Austria e lo spettacolo di luci Big Lights ma anche dimostrazioni di artigiani locali. Inoltre la Casa di Babbo Natale nel palazzo di Fraternita con il Santa Claus più illuminato del mondo, i tour guidati del centro storico di Arezzo, il Christmas Garden con gli abeti, le piante e le idee regalo green. E al Christmas Village, a soli 100 metri da piazza Grande, nel grande Parco del Prato, il villaggio natalizio a mattoncini, Christmas Brick Arezzo.

Tutto il programma 2021 sul sito www.mercatodinatalearezzo.it

Se volete dormire a due passi dal centro c’è il parcheggio illuminato di via Guido Tarlati con un camper service a soli 500mt in Via Pierluigi da Palestrina o in alternativa andare a dormire nel parcheggio dell’Outlet di Foiano della Chiana sorvegliata e gratuita e approfittare la mattina dopo per acquistare qualche regalo di Natale.

L’indomani dopo lo shopping sfrenato proseguite per Perugia. La visita ai Mercatini di Natale, allestiti all’interno della Rocca Paolina è l’occasione per visitare l’intera città che conserva l’aspetto e il ritmo di vita di un piccolo borgo medievale fortificato, partendo da Piazza IV Novembre con la Fontana Maggiore, il Duomo ed il Palazzo dei Priori, per poi percorrere Via Maestà delle Volte, il Teatro Morlacchi, l’acquedotto medievale e l’Arco di Augusto.

Per la sosta notturna potete usufruire del parcheggio gratuito Rimbocchi – Strada S.Galiano – Rimbocchi adiacente al centro URP, video sorvegliato, illuminato, con mezzo pubblico per il centro (C4) 5 minuti al capolinea, 3 chilometri dal centro di Perugia. Il parcheggio ha una fontana per carico acqua ma non lo scarico.

Prossima tappa Assisi con le sue magnifiche basiliche di Santa Chiara e San Francesco. Dai primi di dicembre le luminarie natalizie con il tema dell’Albero saranno collocate in Piazza comune e nelle vie del centro storico dove si svolgeranno vari concerti di Musica Natalizia. Inoltre, sarà presente il Trenino di Natale con servizio gratuito.

Mercatini di Natale in Camper Perugia

Per i visitatori più piccoli, nel Palazzo Frumentario, ci sarà la Casa di Babbo Natale e dei suoi aiutanti Elfi (ingresso gratuito).

Assisi è nota in tutto il mondo per essere la “Città dei Presepi” e secondo la tradizione ogni angolo e via del centro storico saranno impreziositi da tanti piccoli e grandi presepi, allestiti nelle chiese e singole abitazioni.
Nei giorni di Natale inoltre sarà possibile assistere alla rappresentazione dei Presepi Viventi di Armenzano, di Petrignano e di San Gregorio.

Per la sosta notturna si consiglia il Camping Fontemaggio in Via Eremo delle Carceri, 24 a pagamento. A soli 700m da Porta Cappuccini dispone di piazzole ombreggiate, punti di scarico e ricarico acqua per i camper, prese di corrente e bagni con docce calde.

Si prosegue per Gubbio dove non dovrete solo visitare la famosa Piazza Grande ed il Palazzo dei Consoli (quante volte ve l’hanno fatta vedere guardando la serie TV di Don Matteo), ma anche la Fontana dei Matti, dove potrete patentarvi girando tre volte intorno alla fontana, il Teatro Romano e l’Antiquarium, la Cattedrale e Santa Maria Nuova.

Si può conoscere la città e i dintorni girando e muovendosi con il Trenino turistico Gubbio Express Christmas, con la Slitta di Babbo Natale, con la Funivia di Colle Eletto e con la Ruota Panoramica del Polo Nord allestita in Piazza 40 Martiri che consente di vedere dall’alto Gubbio e l’Albero più grande del mondo.

L’albero di Natale più grande del mondo è realizzato disponendo sulle pendici del Monte Ingino oltre 800 corpi illuminanti di vario tipo e colore. Viene acceso ogni anno alla vigilia dell’Immacolata, 7 dicembre, nel corso di una manifestazione pubblica, con una acclamata cerimonia. Rimane acceso per tutto il periodo delle feste, dal tramonto a tarda notte.

Oltre all’Albero più grande del mondo, durante il periodo natalizio, il centro storico della città ospita i Mercatini di Natale in stile tirolese; il ChristmasLand, un circuito di attrazioni alla scoperta della meravigliosa città di Gubbio; il ChristmasVR – Santa Cl..House , viaggio virtuale che inizia all’interno della Casa di Babbo Natale al Polo Nord e termina nella natalizia città di Gubbio. Il viaggio virtuale si svolge in un palazzo di pregio di Piazza Quaranta Martiri.

Nello stesso palazzo è ospitata anche la Mostra Internazionale di Arte presepiale.
Infine, in Piazza Oderisi vi aspetta la Giostra incantata mentre suggestive luci artistiche illuminano una delle piazze più suggestive della città: Piazza San Giovanni.

Per la notte si può sostare nel parcheggio gratuito di Viale Paruccini senza servizi o nell’area di sosta attrezzata a pagamento di Via del Bottagnone, 29.

Se avete un altro giorno la splendida Urbino dista solo un’ora da Gubbio, lì potrete ammirare lo splendido Palazzo Ducale che ha ispirato il castello simbolo di EuroDisney e più che un palazzo è una bellissima cittadella fortificata che vale da sola una visita. Da vedere anche l’Oratorio di San Giovanni e il Duomo.

Casa di Babbo Natale Assisi

Nel periodo natalizio si svolge la Festa del Duca d’inverno, con un presepe rinascimentale vivente e la ricostruzione di una piazza rinascimentale natalizia. In Piazza della Repubblica, nel cuore del centro storico si trovano i Mercatini di Natale da visitare accompagnati da musiche e spettacoli vari.  Il Palazzo Nuovo invece, ospita le scene del Presepe Rinascimentale Vivente, che si ispira al celebre dipinto “L’adorazione dei pastori” del Perugino.

Nei pressi del Palazzo e delle mura ci sono diversi parcheggi, senza servizi, dove sostare.

Per l’elenco completo di tutti i mercati e gli orari degli eventi correlati consultate il sito www.tuttomercatinidinatale.it.