Noleggio camper in Italia: cosa devi sapere
- 4 Aprile 2025
- Eventi e News
- Posted by Laura Bonicoli
- Leave your thoughts
Le offerte di noleggio in Italia sono molteplici e provengono da diverse fonti: concessionarie di camper, piattaforme prevalentemente tedesche e privati.
Noleggio tra privati: rischi e limitazioni
Il noleggio tra privati può essere problematico, poiché molti pensano che sia più economico, ma vi sono diverse problematiche da considerare.
Innanzitutto, i camper non possono essere legalmente noleggiati dai privati. Alcune piattaforme utilizzano il termine “sharing”, che implica uno scambio gratuito di beni, ma questo può creare confusione.
Analogamente, nessun privato può legalmente affittare auto o moto ricevendo denaro da terzi. Prestare un veicolo a un amico è una cosa, ma ricevere denaro da un estraneo è un atto che viola il codice della strada.
Inoltre, molti camper noleggiati da privati possono essere vecchi e, a differenza di altri paesi europei, in Italia non esiste una regolamentazione che imponga la revisione degli impianti a gas. Pertanto, noleggiare un camper di 5 o 10 anni può significare utilizzare un veicolo con impianti a gas non controllati.Il fai-da-te è molto diffuso tra i privati, ma manomettere impianti del gas ed elettrici è estremamente pericoloso. Tuttavia, il locatore potrebbe non esserne consapevole e rischiare di convivere con questi pericoli
In caso di guasti, incidenti o danni come un paraurti rotto o un blocco motore, noi di Caravanbacci siamo in grado di garantire la continuazione della vacanza sostituendo il pezzo rotto o il camper che non può circolare con un veicolo sostitutivo. Un privato, invece, non può offrire questo tipo di supporto, lasciando l’utente a gestire i problemi da solo al ritorno e non permettendo al nuovo cliente di poter partire nelle loro sospirate vacanze
In alcuni casi, i camper noleggiati da privati possono risultare danneggiati esteticamente o addirittura fuori legge, ad esempio quando mancano delle luci o se il veicolo non è in condizioni di circolare. In tali situazioni, il privato non dispone di un camper sostitutivo da fornire al cliente. Inoltre, spesso i prezzi sono più alti rispetto alla rete regolare di noleggio.

L’importanza di scegliere un noleggiatore professionale
I noleggiatori ufficiali devono affrontare costi assicurativi RCA quattro volte superiori rispetto ai privati e seguire regole amministrative rigide, poiché lo stato e la polizia vogliono sapere chi ha utilizzato il camper che il camper sia registrato ad uso noleggio senza conducente per ben definire le responsabilità della società di noleggio con regolare licenza e altre informazioni pertinenti.
Queste procedure obbligatorie garantiscono al cliente la corretta funzionalità del mezzo. I concessionari e i noleggiatori di camper italiani seguono queste regole scrupolosamente. Noi di Caravanbacci ci impegniamo a offrire il massimo del servizio e disponiamo di due camper sostitutivi di recente immatricolazione da fornire ai clienti in caso di emergenza.
I noleggiatori più piccoli, invece, spesso faticano a soddisfare certe esigenze e a reperire i pezzi di ricambio necessari. Noi di Caravanbacci abbiamo un vastissimo magazzino, che ci consente di avere quasi sempre il ricambio adatto per risolvere rapidamente i problemi.
Le piattaforme di noleggio, prevalentemente straniere, possono presentare ulteriori problemi. Spesso chi vi noleggia il camper è un noleggiatore con tutte le regole e targa italiana, ma talvolta vengono forniti camper con targhe tedesche. Questo è contro la legge, poiché in Italia come nel resto d’Europa ,i mezzi a noleggio possono circolare solo con targhe italiane, perchè è necessario che la società di noleggio abbia regolari licenze di noleggio italiane
Queste piattaforme hanno spesso supporti precari, e in caso di rottura del mezzo, soprattutto in alta stagione, non garantiscono la continuazione della vacanza. Un concessionario come Caravanbacci, oltre a disporre di due camper sostitutivi, è in grado di mettere in strada un terzo o quarto camper in breve tempo, garantendo così la vostra vacanza. Potrebbe non essere il camper scelto, ma vi permetterà comunque di effettuare o proseguire il viaggi.
Infine, ci teniamo a sottolineare l’importanza dei servizi che offriamo. Prestiamo molta attenzione anche alle cose più semplici, assicurandoci che il cliente parta per le vacanze con il camper scelto e con la massima soddisfazione.
Prima della partenza, inviamo un video esplicativo che illustra tutti i particolari del camper, con la comodità di casa meglio si comprende la funzionalità del camper scelto. Questo video è utile anche per risolvere eventuali problemi, anche se minimi. Perchè le spiegazioni sono talmente semplici che molto spesso si porta poca attenzione alla spiegazione fatta alla partenza dal nostro personale
Noi di Caravanbacci non installiamo accessori come antenne TV e verande, poiché possono complicare l’utilizzo del camper. Sebbene una veranda possa offrire ombra, è suscettibile a danni causati dal vento, il che può comportare costi elevati al ritorno. Utilizziamo coprisedili per proteggere il tessuto originale da macchie, come quelle di pomodoro, evitando così costi aggiuntivi per il cliente.Perchè al vostro ritorno felici della vacanza cerchiamo di non farvi amareggiare con costi aggiuntivi
I nostri camper a noleggio sono dotati di tutti gli accessori necessari per garantire la massima funzionalità, come sensori di retromarcia, telecamere, radio, portabici, antifurto, batterie e pannelli solari per un’elevata indipendenza elettrica.
Con oltre trent’anni di esperienza nel settore, sempre aggiornati e attenti ai bisogni dei clienti, ci impegniamo a migliorare costantemente i nostri servizi. Garantiamo un’esperienza di noleggio di alta qualità, e il 99% dei nostri clienti, secondo i questionari post-viaggio, consiglierebbe Caravanbacci ad un amico. Ne siamo molto fieri.
Le piattaforme di noleggio camper spesso offrono prezzi variabili e prodotti che non garantiscono che il camper scelto sia effettivamente quello fornito. Inoltre, il prezzo iniziale pubblicizzato può differire da quello finale. Il nostro obiettivo è fornire subito un prezzo chiaro: anche se può sembrare più alto, alla fine risulta essere più conveniente.
Noi sappiamo che il vostro tempo e sopratutto la vostra vacanza è unica e ci impegnamo che risulti felice, rispettando le aspettative che richiedete al camper, strumento che vi farà conoscere il mondo in estrema libertà e indipendenza
