Pensionati in camper: consigli utili
- 17 Aprile 2023
- Eventi e News, In Evidenza
- Posted by Enrico Citi
- Leave your thoughts
Viaggi in camper per pensionati? Perché no?! I pensionati in camper possono finalmente sfruttare tutti i vantaggi della loro ritrovata libertà.
Viaggiare in camper, una volta raggiunta la pensione, deve essere concepita come una scelta comoda, pratica e in linea con il nuovo status di vita, ovvero essere liberi da impegni e vincoli, se non quello di fare i nonni.
Indubbiamente, se si è neofiti camperisti bisognerà informarsi adeguatamente su com’è un viaggio in camper. Bisogna quindi fare attenzione ad alcuni dettagli importanti prima di partire, come ad esempio la scelta delle aree di sosta nei posti che si desidera visitare o più banalmente le caratteristiche tecniche del camper.
Un camper per pensionati deve essere innanzitutto comodo, dotato di tutti i servizi base – quindi bagno e angolo cottura – e avere un letto matrimoniale adeguato alle esigenze. Inoltre, un camper adatto ai pensionati deve avere un ottimo isolamento, per poter vivere bene nell’abitacolo e una batteria con ottime prestazioni, per evitare possibili problemi in luoghi isolati.
Se invece sei già un esperto camperista, continua la lettura perché ti daremo dei consigli utili per i tuoi prossimi viaggi in camper.
Leggi anche: Vado in pensione e compro un camper se hai intenzione di fare un investimento che ti cambierà la vita.
Idee viaggio in camper per pensionati
Dove ti piacerebbe andare? Pensaci. Hai già visitato tutta l’Italia?
Probabilmente ci sono luoghi che ancora non hai visto e che sicuramente vale la pena visitare. Se sei un esperto camperista, sai già che ci sono delle zone d’Italia dove viaggiare in camper è più conveniente e zone in cui, al contrario, è più complesso.
Ad esempio, nel Sud Italia, in particolare vicino Napoli, è complesso girare la Costiera Amalfitana in camper. Le strade sono molto strette, le aree di sosta sono più complesse da trovare e i costi sono tendenzialmente alti. Se ci si dirige in questa parte d’Italia è bene sapere che bisognerà lasciare il camper per alcuni giorni più lontano dai centri abitati e fare, quindi, lunghe passeggiate.
Diversamente, vi sono parti d’Italia al Sud come la Sicilia e la Puglia, dove viaggiare in camper è decisamente più semplice.
La scelta del tuo itinerario in camper dipende anche molto da quanto vuoi guidare e da che città parti. In generale le 5 regioni d’Italia più belle da visitare sono:
- Abruzzo, il Parco Nazionale del Gran Sasso;
- Toscana, la Maremma in particolare;
- Trentino, la Val Pusteria;
- Liguria, Levanto nello specifico;
- Piemonte, il Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Queste sono tra le zone d’Italia meglio servite per i camperisti in pensione. Offrono diverse soluzioni per le aree di sosta, paesaggi mozzafiato da cui farsi incantare, luoghi di puro relax per una vacanza in camper comoda, bella, ma comunque attiva.
Il fatto stesso di viaggiare in camper ti permette di essere più libero da orari per fare le tue passeggiate o escursioni in natura.
Camperisti pensionati si può!
Diffida da chi ti dice che i camperisti pensionati sono una categoria in estinzione! A qualunque età – salvo impedimenti fisici – si può viaggiare in camper. Da pensionati poi è ancora più bello, perché non hai davvero nessun tipo di pensiero.
Indubbiamente devi porre attenzione a dove sosti, scegliere sempre luoghi frequentati da persone, non isolati, ma comunque rilassanti. Se non hai esperienza di viaggi in Camper, noi di Carvanbacci possiamo aiutarti a scegliere il camper a noleggio migliore per te e le tue esigenze. Inoltre, possiamo assisterti anche durante il tuo viaggio, consigliandoti le aree soste migliori per te.
Viaggia in camper da pensionato, è bellissimo! I camperisti in pensione sono sempre più frequenti ormai. Non c’è nulla da temere.