Quanto costa un camper motorhome?
- 27 Luglio 2022
- Eventi e News, In Evidenza
- Posted by Enrico Citi
- Leave your thoughts
Sogno proibito di ogni camperista, il motorhome rappresenta la massima eccellenza in materia di casa su ruote.
Rispetto ad altri segmenti, i motorhome prevedono prezzi di listino superiori rispetto a qualsiasi altra tipologia di camper.
Ciò viene ampiamente compensato da livelli di comfort e affidabilità irraggiungibili da veicoli come un mansardato o un furgonato.
In questo articolo di Caravanbacci avrai una panoramica sui prezzi dei camper motorhome.
Cos’è un camper motorhome?
Si tratta di una tipologia di camper, largamente diffusa negli Stati Uniti, capace di rendere ogni viaggio un’esperienza spettacolare.
Anche definiti “integrali”, i motorhome prevedono un’unica cellula costruita direttamente sul telaio. Questa integra sia l’area abitativa, sia la zona dedicata al guidatore.
Nel confronto con altri segmenti, il motorhome presenta le seguenti differenze:
- Dimensioni quasi sempre maggiori;
- Maggiore spazio a disposizione dei passeggeri;
- Comfort di livello superiore;
- Lunotto anteriore con ampia visibilità.
Gli integrali costituiscono l’apice del listino dei produttori di camper, ciò è dovuto anche alla presenza di dotazioni difficilmente presenti su modelli di segmento inferiore.
Eccellenza assoluta, il motorhome spesso rappresenta un importante upgrade per un camperista esperto.
Sei hai intenzione di passare a questa tipologia di casa su ruote, continua a leggere per conoscere i prezzi di listino.
Quali sono i prezzi dei camper motorhome nuovi?
Come riportato in precedenza, il motorhome vanta un posizionamento elevato nei listini, costituendo di fatto il top della gamma.
Vera ammiraglia di brand storici come Carthago e Laika, gli integrali vengono proposti a prezzi solitamente maggiorati di 10-20 migliaia di euro rispetto ai profilati.
Le cifre partono da poco più di 70.000 euro per accaparrarsi un Roller Team o un Caravans International, ma i costi possono superare anche i 200.000 euro se si punta ad un Mobilvetta full optional.
L’enorme forbice è giustificata da diversi fattori, tra cui:
- Numero di posti: un motorhome può ospitare in tutta tranquillità anche 7 posti letto;
- Accessori: il notevole spazio interno permette di integrare accessori raramente disponibili su mezzi di segmento inferiore;
- Meccanica: i motorhome tendono spesso a raggiungere il limite di 8 metri per la guida con patente B. Ciò richiede una notevole spinta da parte dei motori, i quali vengono proposti con importanti upgrade in termini di potenza.
Il motorhome non è quasi mai un primo acquisto, ma rappresenta una scelta maturata nel tempo e dettata dall’esigenza, e il desiderio, di una casa su ruote comoda e di alto livello.
Dunque, gli integrali hanno prezzi non sempre accessibili e spesso si fa ricorso ad motorhome usato. Continua a leggere per saperne di più.
Quanto costa un camper motorhome usato?
Quando si è alla ricerca di camper e si vuole risparmiare, il mercato dell’usato mette a disposizione offerte molto interessanti.
I motorhome sono caratterizzati da prezzi di listino molto elevati per quanto riguarda il nuovo ma, se ci si indirizza verso un mezzo di seconda mano, l’investimento può calare in modo considerevole.
In base al chilometraggio e l’anno di produzione, un integrale in buone condizioni può costare attorno ai 50.000 euro, ma è possibile ridurre ancora la cifra puntando ad un modello più datato.
I motorhome nascono come veicoli top di gamma quindi anche una casa su ruote con una decina d’anni può vantare una dotazione di tutto rispetto ad un mansardato nuovo di zecca.
Se sei alla ricerca di camper motorhome usati, gli annunci dei privati possono costituire delle interessanti occasioni. Continua a leggere per saperne di più.
Conviene acquistare un camper motorhome usato da un privato?
Trattare con un privato, anziché una concessionaria, ha l’importante vantaggio di garantire un prezzo di vendita inferiore, grazie alla possibilità di trattare direttamente col proprietario.
L’acquisto di un camper di seconda mano è un’operazione molto delicata e, soprattutto quando si acquista da un privato, non si ha sempre modo di ispezionare con cura il camper in questione.
Ogni camperista ha abitudini tutte sue e non sempre un motorhome viene trattato con le cure necessarie: anche un semplice tagliando mancato può incidere sulla durata del veicolo.
Se sei alla ricerca di un buon usato e non vuoi incappare in brutte sorprese subito dopo aver girato la chiave d’accensione, dovrai rivolgerti ad una concessionaria specializzata.
Da Caravanbacci potrai trovare un’ampia gamma di camper nuovi e usati. Ogni veicolo soddisfa i più elevati standard in termini di qualità ed efficienza e potrai contare su un team di assistenza dedicata. Contattaci per maggiori informazioni.