Blog

Latest Industry News

Resoconto del Convegno sul Turismo all’aria aperta con i veicoli ricreazionali in Toscana

Il 16 marzo 2024 presso la nostra sede si è svolto un importante convegno sul Turismo all’aria aperta con i veicoli ricreazionali in Toscana, che ha visto la partecipazione di numerosi attori chiave nel panorama della promozione turistica regionale. Tra loro, vi erano assessori, sindaci, produttori di camper, presidenti delle principali associazioni di settore e rappresentanti delle strutture ricettive. L’incontro si è focalizzato sull’accoglienza di questo tipo di turismo e sul suo impatto economico e ambientale.

L’evento è stato promosso da Caravanbacci e ha rappresentato un momento di confronto fondamentale per la definizione di obiettivi condivisi per una migliore accoglienza nel territorio toscano.

La moderatrice del convegno è stata la giornalista Michela Bagatella, coordinatrice della redazione di Plein Air, una delle principali riviste del settore.

Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione, ha illustrato le iniziative volte a valorizzare il settore del viaggio in camper, tra cui la redazione di una nuova Carta dei Valori coinvolgendo direttamente gli appassionati, una nuova campagna promozionale centrata sul benessere individuale legato al viaggio all’aria aperta, la realizzazione di video promozionali e la pubblicazione di un libro di ricette per camperisti. Queste iniziative testimoniano l’importanza crescente del settore del caravaning per il turismo regionale.

Anche Leonardo Marras, Assessore per l’Economia, le Attività Produttive, le Politiche di Credito e il Turismo, ha evidenziato gli investimenti della Regione Toscana nel settore, con l’obiettivo di posizionare la Toscana come il principale distretto europeo per la produzione di veicoli ricreazionali. Marras ha annunciato l’istituzione di due bandi per la creazione di aree di sosta nei piccoli comuni, l’approvazione di una nuova normativa sull’agricampeggio e la regolamentazione delle aree di sosta per offrire un’accoglienza più diffusa e personalizzata.

Michele Pescini, Sindaco di Gaiole in Chianti, ha raccontato come persino un piccolo comune come Gaiole, famoso per l’Eroica, abbia attirato l’interesse internazionale e si sia adattato alle esigenze dei camperisti con la creazione di un’area di sosta nel centro storico.

Fabio Iraldo, Professore ordinario di Management presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, ha presentato i risultati di uno studio sull’impatto ambientale del viaggio in camper e ha parlato del profilo del camperista. Scopri di più >>

Enrico Paoli, Direttore FAITA Federcamping Toscana, ha sottolineato l’importanza del campeggio per il turismo all’aria aperta e ha annunciato l’inclusione delle aree di sosta nel loro statuto.

Guido Chiari, Presidente di ACT Italia, ha richiamato l’importanza di fornire aree di sosta attrezzate in tutto il Paese e ha presentato il Progetto Bandiere Gialle per classificare le aree di sosta.

Ester Bordino, Presidente di Assocamp, ha fornito dati sull’incremento del turismo in camper in Europa e ha sottolineato l’importanza di prepararsi ad accogliere un numero sempre maggiore di camperisti.

Thomas D’addona, Sindaco di Crespina Lorenzana, ha concluso il convegno sottolineando l’importanza dei comuni come attori complementari nel settore del Turismo all’aria aperta.

Resoconto del Convegno sul Turismo all'aria aperta con i veicoli ricreazionali in Toscana

Al convegno hanno partecipato le seguenti aziende, offrendo ai partecipanti la possibilità di assaggiare i loro prodotti:

  • Azienda vitivinicola Castello di Verrazzano Greve in Chianti
  • Azienda Agricola e Agricampeggio la Montanina Gaiole
  • Tenuta Badia a Coltibuono, Gaiole in Chianti
  • Ufficio turistico di Palaia con Azienda Agricole del loro territorio
  • Podere Cortesi Agriturismo Il Molinaccio, Santa Luce
  • Caseificio Podere Paterno Monterotondo (GR)