Vacanze autunnali in camper: quattro buoni motivi per approfittarne
- 14 Settembre 2023
- Eventi e News, In Evidenza
- Posted by Enrico Citi
- Leave your thoughts
Agosto è finito, ma la voglia di partire resta! E allora, perché non programmare le tue vacanze autunnali in camper per una fuga dalla quotidianità? L’inizio dell’autunno rappresenta senza dubbio un’alternativa affascinante ai mesi più caldi. Noi non abbiamo dubbi: amiamo partire con il nostro camper ogni volta che possiamo, in tutte le stagioni. Se tu invece hai qualche incertezza, ecco quattro ottimi motivi per scegliere l’autunno per la tua vacanza in camper!
Clima mite e incantevoli giornate all’aperto
Con l’arrivo dell’autunno puoi finalmente lasciarti alle spalle le estenuanti temperature estive. Le giornate autunnali offrono un clima mite, ideale per godersi appieno le attività all’aperto anche nelle ore centrali della giornata e l’esperienza del campeggio. Alcune località sono diventate ormai così calde in estate da risultare faticose, e sprigionano tutto il loro fascino durante i mesi dell’autunno. Devi solo scegliere la meta che preferisci scoprire al bordo del camper: la brezza e il tepore del sole renderanno le tue giornate di vacanza ancora più piacevoli!
Destinazioni tranquille e strade libere da code
L’arrivo dell’autunno segna la fine delle vacanze per la maggior parte degli italiani. Ma andare in controtendenza ha i suoi vantaggi! Molte delle destinazioni turistiche più gettonate saranno meno affollate, e potrai godere di monumenti, spiagge e luoghi incantevoli senza l’affollamento dell’alta stagione. Inoltre, anche il traffico stradale sarà più scorrevole, eviterai le lunghe code da bollino nero e i tuoi spostamenti in camper saranno più piacevoli e rilassati.
In ottobre, la natura inizia a cambiare il suo abito e si tinge di calde sfumature autunnali. I paesaggi si trasformano in spettacolari dipinti viventi: ti offrono vedute panoramiche, la magia del foliage e la possibilità di fare escursioni in un’atmosfera unica. Non c’è modo migliore per apprezzare la bellezza autunnale che avventurarsi in mezzo alla natura scegliendo le località più facilmente raggiungibili in camper.
Un risparmio sotto tutti i punti di vista
Se opti per le vacanze autunnali in camper hai un vantaggio anche economico. Che tu scelga il mare, la montagna o le città d’arte, i prezzi dei campeggi e delle attività non sono più quelli dell’alta stagione. Inoltre, se non hai un mezzo tuo con cui partire, anche il noleggio di camper e van in autunno diventa competitivo.
>> Dai un’occhiata alle nostre disponibilità per il noleggio camper e van per le vacanze autunnali
Dove andare con il camper in autunno?
Settembre e ottobre sono mesi ricchi di eventi speciali organizzati in molte località. Festival, ricorrenze e manifestazioni culturali locali offrono un’opportunità unica di immergersi nelle tradizioni e nella cultura del luogo che stai visitando. Partecipare a questi eventi può trasformare il tuo viaggio in un’esperienza davvero indimenticabile. Ecco i nostri spunti di viaggio per un weekend lungo da vivere in autunno a bordo del camper… uno in Italia e uno all’estero!
Vacanze autunnali in camper in Toscana
Se ami la natura e i sapori unici a chilometro zero, la Toscana è senza dubbio la regione italiana che fa al caso tuo. Le sue colline e i suoi borghi sono paesaggi da cartolina, mentre le sue tradizioni enogastronomiche sono tutte da scoprire e assaporare. Con il camper, puoi andare a vedere la vendemmia, degustare e acquistare vino del territorio, parlando direttamente con gli enologi che lo producono. Oppure, puoi approfittare del periodo autunnale per assistere alla raccolta delle olive e assaporare l’olio nuovo del frantoio. E se ti trovi nelle terre di Pisa, non dimenticare il tartufo: oltre ad assaggiare questa prelibatezza, puoi scoprire tutto il mondo che ruota attorno alla sua raccolta.
Vacanze autunnali in camper all’Oktoberfest
Se ami la birra, il folklore e la tradizione, scegli l’Oktoberfest di Monaco di Baviera come destinazione per le tue vacanze autunnali in camper. Si tratta della festa popolare più grande al mondo, si svolge per due settimane tra settembre e ottobre, e copre un totale di tre weekend: una scelta perfetta per trascorrere un fine settimana in camper all’inizio dell’autunno. Oltre a godere dei piatti tipici bavaresi e della frizzante atmosfera dell’evento, puoi dedicare una o più giornate alla scoperta di Monaco e dei suoi affascinanti dintorni.
Un’ultima cosa prima di partire per le tue vacanze autunnali in camper
Se possiedi già un camper, hai scelto la tua meta per le vacanze autunnali e stai finalmente per partire, ricordati prima di tutto di viaggiare in comodità e sicurezza. Assicurati di avere tutto ciò che serve per nel tuo camper per goderti la vacanza, ma soprattutto fai controllare il tuo mezzo. Anche un piccolo problema può crearti grande disagio se scoperto durante il viaggio, dove solo relax, divertimento e spensieratezza dovranno essere protagonisti. Evitiamolo insieme con un piccolo check in officina prima della partenza.
Buone vacanze autunnali in camper da Caravanbacci!
>> Contattaci per controllare il tuo camper prima delle vacanze autunnali